Luca Nasciuti

Diritto di matrigna

Carissime matrigne,

sono un avvocato del Foro di Reggio Emilia specializzato in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni: in sintesi, da più di quindici anni mi occupo di tutte le problematiche e le conflittualità che ruotano intorno alla famiglia.

Innanzitutto è evidente che non sono una matrigna! Ed a quanto pare non sono nemmeno donna!

Il motivo in realtà è semplice: ho conosciuto Maria Elena e Lucia e da subito è nata una forte intesa caratterizzata dalla condivisione di valori che inevitabilmente influenzano, oltre che il nostro agire quotidiano, anche le nostre attività professionali.

Sono divorziato da Monica e papà di due “principesse”: Martina, 14 anni ormai una signorina, e Matilde, 12 anni e direi ormai signorina anche lei!

Ho affrontato un percorso che mi ha portato all’attuale situazione di serenità familiare, oggi abito nello stesso palazzo dove vivono Monica e le ragazze, loro si muovono liberamente da casa della mamma alla mia: credetemi una bellissima soddisfazione.

Spesso ai clienti riporto la mia esperienza personale e sono assolutamente convinto che questo sia un valore aggiunto: il diritto di famiglia richiede, a mio avviso, una sensibilità particolare ed il ruolo dell’avvocato è spesso determinante in quanto affianca, supporta ed ovviamente consiglia persone che sono in grande difficoltà emotiva e purtroppo spesso non solo.

Sono rimasto colpito dalla passione con la quale Maria Elena e Lucia mi hanno raccontato la loro “vita da matrigne” e sono ben lieto di poter trattate in questo spazio il “legalese matrignesco”.